PanDi, un app a supporto dei pazienti di tumore di pancreas
20 Novembre 2017 • Redazione
L’ansia prima, durante e dopo la visita con il medico. Un’esperienza ricorrente: ritornare a casa con la sensazione di aver dimenticato di dire qualcosa di importante o di non aver spiegato bene quanto era successo nei giorni precedenti alla visita. E che dire di quando non si riesce a ricordare e a mettere insieme una serie di eventi non vicini temporalmente a cui si vuole dare senso. L’app PanDi cerca di dare un supporto ai pazienti di tumore di pancreas nel tracciare i dati fondamentali del proprio percorso di cura. L’app è scaricabile negli store Apple e Google ai seguenti indirizzi:
– Apple Store:
https://itunes.apple.com/it/app/pandi/id1291379721?l=en&mt=8
– Google Play:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.PanDi
PanDi 1.0
La prima versione dell’app PanDi cerca di dare un supporto a pazienti e familiari che vogliano registrare sintomi, farmaci assunti, alimenti e altri dati da utilizzare nella discussione della visita medica. Le informazioni inserite sono fruibile sullo smartphone o attraverso un resoconto, un file pdf, che può anche essere spedito al medico via posta elettronica.
Il tutto è stato pensato con un’interfaccia semplice stile Whatsup per facilitare l’immissione di dati e di foto. Quello delle foto è un aspetto chiave: è difficile descrivere a parole la progressione di un eritema, o l’entità di gonfiori alle gambe, o del particolare punto sul corpo dove sentiamo un dolore lancinante, … una foto o una serie di foto in momenti diversi possono descrivere puntualmente cosa sta succedendo meglio di qualunque spiegazione a parole.
Queste informazioni in verità risultano ancora più utili quando si vogliano analizzare degli eventi successi anche a mesi di distanza e che condividono delle caratteristiche si similarità ricorrente. Difficile tenere tutto a memoria!
Cosa è possibile fare
Ci sono tre sezioni principali:
- il Diario dedicato alla registrazione dei dati e alla loro visualizzazione su smarphone
- l’Agenda dedicata gestione degli appuntamenti
- il Resoconto utilizzato per generare un resoconto sotto forma di documento delle informazioni registrate
- alcuni altri dati tipo: temperatura, peso, CA 19.9, …
Inoltre sono disponibili le funzioni di:
- ricerca su tutti i dati inseriti
- filtraggio, per limitare la visualizzazione ad un sottoinsieme dei dati, ad esempio: i soli Sintomi o Sintomi e Farmaci.
Il Diario
Nella sezione Diario cliccando sul bottone + in basso a destra si possono inserire: gli Alimenti. i Sintomi, i Farmaci e Altri Dati
Inserimento Alimenti
Nel Diario si possono inserire gli Alimenti assunti durante la giornata organizzati secondo uno schema classico di:
- Colazione
- Spuntino
- Pranzo
- Cena
L’app determina automaticamente l’ora e la data di inserimento che comunque può essere modificata nel caso di aggiornamenti successivi all’orario di assunzione degli alimenti.
Si possono scrivere degli appunti per ricordare qualunque informazione che si ritenga importante.
Infine è possibile scattare una foto del vostro piatto per aggiungere la descrizione più tardi o per dare una un’idea visiva di quello che si è mangiato.
Inserimento Sintomi
Ogni volta che avete un sintomo può essere inserito e assegnare una gradazione una gradazione da 1 a 10 dell’intensità del sintomo.
L’app determina automaticamente l’orario e la data di inserimento del sintomo che comunque potete modificare.
Potete anche fare una foto indicando ad esempio il punto in cui sentite il dolore o mostrare il punto in cui c’è un gonfiore o un arrossamento o qualunque cosa pensiate sia rilevante mostrare al medico.
È facile intuire che una foto, ovviamente nei casi in cui è possibile scattarla, comunica meglio di qualsiasi descrizione descrizione verbale lo stato e nel caso di più scatti la progressione ad esempio di un particolare stato del gonfiore
Inserimento Farmaci assunti
Ogni volta che si assume un farmaco si può inserirlo, l’app determina automaticamente l’orario e la data di inserimento che comunque potete modificare nel caso di aggiornamenti successivi all’orario di assunzione del farmaco.
Per facilitate l’inserimento è stata precaricata una lista di farmaci di rifermento.
Inoltre è possibile inserire i dati utilizzando l’input vocale reso disponibile dal sistema operativo di riferimento
Inserimento Altri Dati
Risulta comodo anche poter tenere traccia dell’evoluzione di dati quali la temperatura, il peso, il CA 19.9, ….
Pandi ne consente l’inserimento, la rilevazione automatica della data e ora del suo inserimento e la sua modifica.
È anche possibile inserire degli appunti per ricordare particolari situazioni in cui sono stati rilevati i dati inseriti