PanDi, un app a supporto dei pazienti di tumore di pancreas

20 Novembre 2017 • Redazione

L’ansia prima, durante e dopo la visita con il medico. Un’esperienza ricorrente: ritornare a casa con la sensazione di aver dimenticato di dire qualcosa di importante o di non aver spiegato bene quanto era successo nei giorni precedenti alla visita. E che dire di quando non si riesce a ricordare e a mettere insieme  una serie di eventi non vicini temporalmente a cui si vuole dare senso. L’app PanDi cerca di dare un supporto ai pazienti di tumore di pancreas nel tracciare i dati fondamentali del proprio percorso di cura. L’app è scaricabile negli store Apple e Google ai seguenti indirizzi:

– Apple Store:
https://itunes.apple.com/it/app/pandi/id1291379721?l=en&mt=8

– Google Play:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.PanDi

 

PanDi 1.0

La prima versione dell’app PanDi cerca di dare un supporto a pazienti e familiari che vogliano registrare sintomi, farmaci assunti, alimenti e altri dati da utilizzare nella discussione della visita medica. Le informazioni inserite sono  fruibile sullo smartphone o attraverso un resoconto, un file pdf,  che può anche essere spedito al medico via posta elettronica. 

Il tutto è stato pensato con un’interfaccia semplice stile Whatsup per facilitare l’immissione di dati e di foto. Quello delle foto è un aspetto chiave: è difficile descrivere a parole la progressione di un eritema, o l’entità di  gonfiori alle gambe, o del particolare punto sul corpo dove sentiamo un dolore lancinante, … una foto o una serie di foto in momenti diversi possono descrivere puntualmente cosa sta succedendo meglio di qualunque spiegazione a parole.

Queste informazioni in verità risultano ancora più utili quando si vogliano analizzare degli eventi successi anche a mesi di distanza  e che condividono delle caratteristiche si similarità ricorrente. Difficile tenere tutto a memoria!

Cosa è possibile fare

Ci sono tre sezioni principali:

  1. il Diario dedicato alla registrazione dei dati e alla loro visualizzazione su smarphone
  2. l’Agenda dedicata gestione degli appuntamenti
  3. il Resoconto utilizzato per generare un resoconto sotto forma di documento delle informazioni registrate
  4. alcuni altri dati tipo: temperatura, peso, CA 19.9, …

Inoltre sono disponibili le funzioni di:

  • ricerca su tutti i dati inseriti
  • filtraggio, per limitare la visualizzazione ad un sottoinsieme dei dati, ad esempio: i soli Sintomi o Sintomi e Farmaci.

Il Diario

Nella sezione Diario cliccando sul bottone + in basso a destra si possono inserire: gli Alimenti. i Sintomi, i Farmaci e Altri Dati

Inserimento Alimenti