Anatomia e Posizione

La ghiandola pancreas è lunga circa 12 cm ed è posizionata nell’addome e come mostrato nella  figura sottostante è circondata da fegato, stomaco, piccolo intestino e cistifellea e limitata posteriormente dalla spina dorsale. Questo posizionamento può essere meglio apprezzato con la seguente Gif che mostra come il pancreas sia posizionato dietro lo stomaco:

e nella seguente vista laterale:

Posizionamento Pancreas

Questo posizionamento del pancreas rappresenta uno dei fattori di complessità della chirurgia pancreatica.

Il pancreas come mostrato nella figura iniziale viene comunemente suddiviso in tre zone:

  • Testa
  • Corpo
  • Coda

e in alcuni casi viene ancora suddiviso in ulteriori  due zone:

  • Collo
  • Processo Uncinato

Questa suddivisione è rilevante anche da un punto vista chirurgico perché la localizzazione del tumore in differenti aree comporta l’utilizzo di differenti protocolli di intervento.

Il  video sottostante sfruttando una nuova tecnologia, Hololens, consente di dare una rappresentazione più realistica del posizionamento del pancreas nel corpo. Il video è stato prodotto dalla facoltà di Medicina della Case Western University, Cleveland, USA.

[ Il video è in inglese ma è possibile attivare i sottotitoli in italiano: con il video in play cliccare sull’icona ‘rotellina’ (Impostazioni) > nel menù a tendina cliccare su Sottotitoli (Disattivati) e impostare Inglese > cliccare nuovamente su Sottotitoli (Inglese) e selezionare la Traduzione automatica, comparirà la lista delle lingue dove si può scegliere Italiano ]

Funzioni del Pancreas

Il pancreas è una ghiandola costituita da due componenti:

  • una esocrina che produce e versa nel duodeno gli enzimi necessari alla digestione di proteine, carboidrati e grassi
  • una endocrina che produce e  versa gli ormoni pancreatici: insulina e glucagone  direttamente nel sangue per regolare il livello dello zucchero nel sangue.

La digestione

La componente esocrina delle cellule del pancreas produce gli enzimi che contribuiscono alla digestione. Quando il cibo entra nello stomaco le cellule esocrine rilasciano gli enzimi pancreatici in un sistema di piccoli dotti che sfociano poi nel dotto pancreatico principale. Gli enzimi pancreatici che concorrono alla digestione sono: Your Content Goes Here

  • l’amilase, interviene nella digestione degli amidi
  • la lipase, interviene nella digestione dei grassi
  • la proatesi, interviene nella digestione delle proteine

Il dotto pancreatico principale attraversa tutto il pancreas e al suo interno scorrono gli enzimi e le altre secrezioni che complessivamente vengono chiamati succhi pancreatici.

Il dotto principale pancreatico si connette con il dotto biliare che porta la bile dalla cistifellea, e insieme si connettono con il duodeno in un punto chiamata ampolla di Vater. Qui bile e enzimi pancreatici entrano nel duodeno per rendere possibile la digestione dei grassi, dei carboidrati e delle proteine.

La regolazione del glucosio nel sangue

La componente endocrina delle cellule del pancreas produce gli ormoni, sostanze che controllano specifiche funzioni di parti del corpo. Generalmente gli ormoni sono prodotti in un parte del corpo e vengono trasportati attraverso il sangue per agire su altre parti del corpo. I due principali ormoni pancreatici sono:

L’insulina abbassa il livello dello zucchero nel sangue mentre il glucagone ne alza il livello. Quindi questi due ormoni congiuntamente operano per regolare in maniera corretta il livello dello zucchero nel sangue.