Sintomi del Tumore del Pancreas Esocrino, l’Adenocarcinoma Pancreatico

Purtroppo il tumore del pancreas non si manifesta subito con dei sintomi. Inoltre alcuni dei sintomi descritti non necessariamente implicano una diagnosi di tumore del pancreas e in molti casi sono causati da altre patologie.  Questa situazione purtroppo è alla base di ritardi nella diagnosi perché gli stessi sintomi sono collegabili a differenti altre patologie.

Sintomi Tumore del Pancreas - Infografica

Itterizia

L’itterizia si manifesta con il colore giallo della pelle e degli occhi. È uno dei sintomi più diffusi, soprattutto quando il tumore è posizionato nella testa del pancreas,  ed è causato dall’accumulo di bilirubina, una sostanza giallo-marrone prodotta nel fegato. In questo caso la massa tumorale tende ad ostruire il dotto biliare, la bilirubina non raggiunge l’intestino e quindi tende ad accumularsi nel corpo.

Urine scure

A volte il primo segnale dell’itterizia sono le urine scure. Il colore scuro delle urine è associato all’aumento del livello di bilirubina nel corpo.

Feci chiare e oleose

La bilirubina tende a dare una colorazione scura alle feci. Se il dotto biliare è bloccato le feci perdono la colorazione scura e diventano chiare. Inoltre se gli enzimi pancreatici e della bile non arrivano all’intestino per favorire la digestione dei grassi, le feci possono diventare anche oleose e galleggianti nella toilette.

Insorgenza improvvisa di diabete di Tipo 2

L’insorgenza improvvisa di diabete di tipo 2 con difficoltà a controllare la glicemia può essere un segnale d’attenzione soprattutto nei casi in cui ci siano degli altri sintomi imputabili ad un potenziale tumore del pancreas

Prurito

Quando la bilirubina si accumula nel corpo uno dei possibili effetti è il prurito.

Dolori alla schiena o all’addome

Il tumore che cresce nel corpo o nella coda del pancreas tende a comprimere sia lo stomaco sia i fasci nervosi della schiena (vedi posizionamento del pancreas in queste figure), provocando in alcuni casi forti dolori. Purtroppo poiché questi dolori possono essere causati da differenti patologie spesso non vengono immediatamente associati ad una diagnosi di potenziale tumore al pancreas.

Nausea e vomito

Se la massa tumorale preme sullo stomaco può in parte bloccarlo, rendendo difficile il passaggio del cibo nello stomaco. Tutto ciò causa nausea, vomito e dolori che tendono a diventare più forti dopo aver mangiato.

Perdita di peso e scarso appetito

La difficoltà a digerire porta ad una perdita di peso  e nei casi in cui ci siano dolori allo stomaco anche inappetenza.

Affaticamento

Alcuni dei sintomi descritti portano ad una condizione fisica non ideale che può generare affaticamento.